Seleziona una pagina
Innovazione pura da Bearings and Joints: portanza, ancoraggio e movimento trasversale

 

Un’altra novità dalla fucina BJ, Bearings and Joints, la Srl con sede a Teolo (Padova) che si è recentemente unita alla squadra di Main Partner di astepON [Scopri di più]: i giunti a pettine in acciaio Corten/gomma per impiego stradale.

Si tratta di un’autentica innovazione, coperta da brevetto, essenzialmente in ragione del fatto che il dispositivo “funziona” non tanto come una mensola, bensì come una trave semplicemente appoggiata. Nel caso specifico, se gli elementi a pettine in acciaio contribuiscono al conseguimento dell’obiettivo della portanza, sul tratto di intersezione, ulteriori elementi in gomma armata, vulcanizzati alle estremità, permettono un ideale ancoraggio del giunto, nonché ne favoriscono il movimento trasversale.

Con questa combinazione innovativa, Bearings and Joints ha dato vita a un giunto di dilatazione che associa i benefici del classico “pettine” (basso impatto acustico), la capacità di produrre il movimento trasversale (indispensabile negli impalcati dove la protezione sismica lo richiede) e il funzionamento in semplice appoggio (minore sollecitazione sugli ancoraggi). Lo scorrimento totale: 400 (+/-200 mm) – 600 (+/- 300 mm) – 800 (+/-400 mm) – 1000 (+/-500 mm).

[Scheda Tecnica PG 600]                              [Scheda Tecnica PG 800]