I sistemi Fibre Net per la manutenzione del ponte di Atrani (costiera amalfitana)

 

Main Partner AstepON sotto i riflettori. La rivista tecnica Strade&Autostrade ospita un articolo firmato dall’ingegner Roberto Rivellino, technical specialist della Divisione Infrastrutture di Fibre Net, dedicato alla manutenzione del ponte di Atrani, storico manufatto la cui costruzione risale al X secolo e tra i simboli della costa amalfitana, collocato lungo la Strada Statale 163 (gestore Anas, Gruppo FS Italiane).

Il ponte, che si colloca al 21° posto della classifica dei 30 ponti più belli d’Italia stilata dal portale di viaggi SkyScanner, è stato sottoposto a un importante intervento di manutenzione volto a preservarne l’integrità strutturale. Tra gli interventi eseguiti, il ripristino del calcestruzzo, il rinforzo strutturale degli elementi, l’impermeabilizzazione e il miglioramento dell’impalcato.

Gli interventi si sono svolti ottimizzando la sequenza delle attività per garantire la sicurezza e la continuità del traffico anche durante i lavori. L’impresa esecutrice Claps Sas, per conto del Consorzio Stabile Marco Polo, ha deciso di affidarsi al nostro Main Partner Fibre Net, azienda altamente specializzata nel settore dell’ingegneria antisismica e dello sviluppo di materiali compositi fibrorinforzati FRP, per garantire una serie di soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze del gestore. Oltre ai sistemi FRP, sono state utilizzate malte tecniche e altre soluzioni appositamente sviluppate da Fibre Net per gli interventi su grandi opere infrastrutturali.

 

Leggi l’articolo completo di Strade e Autostrade

 

error: Content is protected !!