Focus sulle soluzioni innovative brevettate PB di Bearings and Joints: silenziose, durevoli, funzionali e perfettamente integrabili in ogni contesto viario
Uno spartiacque tecnologico nel campo dei giunti stradali. Un’innovazione pura. Dalla ricerca e sviluppo del Main Partner Bearings and Joints, con la collaborazione di AstepON, arrivano i giunti della serie PB, dispositivi che vanno a innovare profondamente le tipologie cosiddette a lamelle, integrando perfettamente l’oggetto-giunto alla propria sede “naturale”, ovvero la strada.
Entriamo subito nel vivo delle peculiarità della soluzione: i giunti PB non funzionano a sbalzo sul varco come i tradizionali giunti a pettine, ma si posizionano come una trave in semplice appoggio evitando, per l’appunto, sbalzi sui varchi: di conseguenza, il carico veicolare – ecco il primo obiettivo raggiunto dall’innovazione – non imprime sollecitazioni agli ancoraggi.
Inoltre, l’armonia giunto-strada fa sì che i passaggi dei veicoli sui nuovi “PB” non producano nessun genere di rumore, regalando ai passeggeri e soprattutto a chi è alla guida il silenzio e la percezione dell’assoluta continuità di transito. In pratica: nessun “effetto dosso”.
Sul piano tecnico l’innovazione più rilevante è invece data dal fatto che il giunto, oltre al classico movimento longitudinale, consente anche di attivare movimenti trasversali, fattore che da un lato favorisce proprio la sua collocazione in semplice appoggio, come dicevamo, mentre dall’altro lo rende una soluzione ideale anche in contesti a ridotto spazio longitudinale, nonché su ogni tipologia di impalcato che, per ragioni di protezione sismica, richieda una simile tecnologia.
Proseguiamo con un focus sui materiali di cui è costituita questa innovazione (brevettata) che, insieme al design e all’esperienza nella materia di Bearings and Joints, la rende davvero “disrupting”. I profili/lamelle longitudinali sono realizzati in acciaio Corten (portatore di durabilità), inseriti in una matrice di elastomero armato (determinante per consentire al dispositivo il movimento trasversale di cui si diceva).
I giunti PB sono già stati impiegati sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, con la Città Metropolitana di Firenze (modello PG 600, ovvero da 600 mm con scorrimento +/- 300 mm), nonché in due importanti interventi con Anas in Sardegna e in Sicilia (in entrambi i casi è stato adottato il modello PG 1000 S).
Oltre che estremamente silenziosi, qualità molto apprezzata dall’utenza stradale, sono anche semplici da installare e di facile e rara manutenzione.
[Guarda il video di un giunto PG installato]
Commenti recenti