Scelta la tecnologia P-TREX in PRFV (Politestere Rinforzato in Fibre di Vetro) per isolare e proteggere il corridoio ferroviario europeo

 

Il Made in Italy dell’innovazione targata Fibre Net (Main Partner AstepON) al servizio di un grande progetto europeo: Rail Baltica, un’infrastruttura ferroviaria di 870 km che sta sorgendo nel Nord del nostro Continente, interessando cinque Paesi UE: Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia. Rail Baltica, che fa parte del The North Sea–Baltic Corridor, il numero 2 dei dieci assi prioritari della Trans-European Transport Network (TEN-T), collegherà Helsinki, Tallinn, Pärnu, Riga, Panevežys, Kaunas, Vilnius, Varsavia, integrando queste città e i relativi territori in quella grande “metropolitana d’Europa” obiettivo prioritario e strategico delle istituzioni dell’Unione.

Se il futuro è già ben delineato, il presente ci racconta già di cantieri avviati e di soluzioni tecniche d’avanguardia adottate. Come i sistemi di recinzione amagnetici e radiotrasparenti in PRFV sviluppati e prodotti da P-TREX, scelti da Rail Baltica per recintare i 24 km più impegnativi della linea, in un contesto in cui le condizioni climatiche e del terreno richiedono un elevato livello di resistenza e flessibilità.

Il compito delle recinzioni: isolare elettricamente il tratto di ferrovia che collega Vilnius, la capitale della Lituania, con la linea costiera del Mar Baltico, in un’area in cui il terreno è generalmente ghiacciato e soggetto a modificazioni. P-TREX, da parte sua, ha saputo far fronte alla richiesta del committente fornendo un prodotto perfettamente funzionale: I sistemi di recinzione P-TREX, realizzati in PRFV, sono infatti durevoli, resistenti a livelli elevati di corrosione e isolanti elettricamente. Leggeri e di facile installazione, offrono inoltre ottime prestazioni meccaniche, soprattutto dove le condizioni del terreno sono difficili da gestire.

P-TREX, che ha sede a Pavia di Udine, è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di profili e strutture in materiale composito PRFV (Poliestere Rinforzato Fibre di Vetro), che trovano impiego in molteplici settori industriali come soluzione migliorativa dei materiali convenzionali. Tutti i profili e le strutture di P-TREX sono prodotti da Fibre Net SpA, Main Partner AstepON, azienda leader nel mercato del recupero strutturale, nel miglioramento e adeguamento sismico, nonché nella messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente.

 

I vantaggi del PRFV

Il PRFV, altrimenti conosciuto come vetroresina, si caratterizza per la sua leggerezza e modularità, due dei principali vantaggi del suo utilizzo, sia come “unico attore” che quando combinato con materiali tradizionali. Un altro beneficio nel lungo periodo, che diventa uno dei fattori più importanti dal punto di vista economico, è legato all’elevata resistenza alla corrosione dei prodotti in PRFV, che non necessitano di manutenzione. Rispetto ai materiali tradizionali, poi, non è necessario effettuare trattamenti interni esterni alle superfici. Continui studi e prove hanno stabilito che l’invecchiamento di questo materiale è minimo. Rispetto a una struttura realizzata interamente con materiali tradizionali come l’acciaio, i prodotti in PRFV si caratterizzano per la loro durata nel tempo.
error: Content is protected !!