Scelta la tecnologia P-TREX in PRFV (Politestere Rinforzato in Fibre di Vetro) per isolare e proteggere il corridoio ferroviario europeo
Il Made in Italy dell’innovazione targata Fibre Net (Main Partner AstepON) al servizio di un grande progetto europeo: Rail Baltica, un’infrastruttura ferroviaria di 870 km che sta sorgendo nel Nord del nostro Continente, interessando cinque Paesi UE: Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia. Rail Baltica, che fa parte del The North Sea–Baltic Corridor, il numero 2 dei dieci assi prioritari della Trans-European Transport Network (TEN-T), collegherà Helsinki, Tallinn, Pärnu, Riga, Panevežys, Kaunas, Vilnius, Varsavia, integrando queste città e i relativi territori in quella grande “metropolitana d’Europa” obiettivo prioritario e strategico delle istituzioni dell’Unione.
Se il futuro è già ben delineato, il presente ci racconta già di cantieri avviati e di soluzioni tecniche d’avanguardia adottate. Come i sistemi di recinzione amagnetici e radiotrasparenti in PRFV sviluppati e prodotti da P-TREX, scelti da Rail Baltica per recintare i 24 km più impegnativi della linea, in un contesto in cui le condizioni climatiche e del terreno richiedono un elevato livello di resistenza e flessibilità.
Il compito delle recinzioni: isolare elettricamente il tratto di ferrovia che collega Vilnius, la capitale della Lituania, con la linea costiera del Mar Baltico, in un’area in cui il terreno è generalmente ghiacciato e soggetto a modificazioni. P-TREX, da parte sua, ha saputo far fronte alla richiesta del committente fornendo un prodotto perfettamente funzionale: I sistemi di recinzione P-TREX, realizzati in PRFV, sono infatti durevoli, resistenti a livelli elevati di corrosione e isolanti elettricamente. Leggeri e di facile installazione, offrono inoltre ottime prestazioni meccaniche, soprattutto dove le condizioni del terreno sono difficili da gestire.
P-TREX, che ha sede a Pavia di Udine, è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di profili e strutture in materiale composito PRFV (Poliestere Rinforzato Fibre di Vetro), che trovano impiego in molteplici settori industriali come soluzione migliorativa dei materiali convenzionali. Tutti i profili e le strutture di P-TREX sono prodotti da Fibre Net SpA, Main Partner AstepON, azienda leader nel mercato del recupero strutturale, nel miglioramento e adeguamento sismico, nonché nella messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente.
Commenti recenti