Barriera integrata MDS con Roadlink e barriera in Corten di VITA International: accoppiata vincente per proteggere e tutelare paesaggisticamente una litoranea nel Leccese
Provinciale riaperta, standard di safety e tutela ambientale aumentati. Il quotidiano telematico Leccesette, ha raccontato nel dettaglio un caso di messa in sicurezza stradale da manuale, anche in virtù del fatto che l’intervento è stato portato a termine (dall’impresa Nuova Fise di Galatone) in anticipo rispetto al previsto. In tempo, dunque, per potenziare la viabilità dell’area in occasione delle recenti festività pasquali.
Ci troviamo nello splendido Salento lungo la SP 108, arteria litoranea gestita dalla Provincia di Lecce, in località “Montagna spaccata”, in un tratto chiuso al traffico circa quattro mesi fa. Al traguardo della riapertura si è arrivati mettendo in campo un’intensa attività di progettazione ed esecuzione che tenesse conto di due esigenze chiave, tra le altre, in un’area come questa: garantire la massima sicurezza della circolazione e tutelare al meglio il paesaggio.
Tra le soluzioni peculiari funzionali a raggiungere questo duplice obiettivo, la barriera integrata MDS commercializzata da Roadlink, Main Partner AstepON, nonché un tratto di barriera in acciaio Corten bordo ponte modello Optimus, sviluppata da VITA International, “founder”, insieme ad AstepON, Wood Solutions e la stessa Roadlink, del progetto #VisioneSicurezza e anch’essa Main Partner AstepON fin dall’inizio della nostra storia imprenditoriale.
Scendendo ulteriormente nel dettaglio tecnico, le forniture hanno riguardato un tratto di barriera di sicurezza laterale bordo ponte integrata con barriera antirumore Sergard MDS H2-04 7D A, un tratto di barriera di sicurezza laterale bordo ponte in acciaio Corten Optimus H2 BP2, interesse 2 m; un gruppo terminale in acciaio Corten per barriera Optimus e un elemento di transizione sempre in acciaio Corten tra la barriera integrata e quella di sicurezza.
Commenti recenti