Il nostro Main Partner tra i protagonisti del progetto LIAISON (infrastrutture green)

 

All’inizio di questo mese di giugno, si è tenuta a Dublino, EIRE, l’Assemblea Generale di LIAISON, un progetto europeo partecipato da 15 Partner, di cui ben 3 italiani, che prevede anche la predisposizione di 5 siti dimostrativi. L’obiettivo: sviluppare soluzioni tecnologiche, sostenute da un approccio innovativo, funzionali a migliorare gli standard di ecosostenibilità delle infrastrutture stradali e ferroviarie europee. In sintesi: pura innovazione sostenibile Road&Rail.

All’Assemblea di Dublino ha partecipato anche VITA International, Main Partner AstepON e, per l’appunto, tra i Partner del progetto, alla cui base vi è una metodologia imperniata su una strategia e su un quadro di governance (DMI­GF – Dynamic Multi-Infrastructure Governance Framework) capace di attivare, articolare e monitorare il rispetto dei principi dell’economia circolare da parte delle singole soluzioni tecniche sviluppate e validate.

Una fotografia di LIAISON, tra l’altro, è stata scattata, recentemente, dal magazine VISION Journal, che ha dedicato all’iniziativa un ampio articolo in italiano e inglese. Gli altri Partner italiani del progetto sono Autostrade per l’Italia e RINA Consulting. Le soluzioni in fase di sviluppo: travi intelligenti e sostenibili; pavimentazioni stradali rigide e ballast migliorato; bioasfalti e sistema di monito­raggio delle pavimentazioni; sistema di controllo intelligente dei tunnel; barriere stradali di sicurezza fotovoltaiche.

Scopri il progetto LIAISON

error: Content is protected !!