Seleziona una pagina

Quando anche il silenzio è una risposta: barriere acustiche a basso impatto ambientale, tecnologie per la mitigazione del rumore e per l’arredo urbano

LEGNO, ACCIAIO, ALLUMINIO PMMA, GLASS

In rete con il gruppo Vita International (in sinergia con Roadlink) e dunque con astepON. Stiamo parlando del nostro nuovo Main Partner WOOD SOLUTIONS, azienda con sede a Novafeltria (Rimini) cresciuta con l’obiettivo di sviluppare e proporre al mercato “soluzioni” finalizzate alla mitigazione del rumore caratterizzate, oltre che da elevati standard tecnologici, anche e da una forte valenza ecosostenibile, basti pensare soltanto, nell’ambito del legno, alle certificazioni FSC e PEFSC.

WOOD SOLUTIONS trova origine nella lunga esperienza nel campo del legno di ITAB, azienda specialistica nata nel 1940, e viene tenuta a battesimo nel 2009 da un gruppo di esperti accomunati da una visione del mondo eco-friendly, di qui proprio la scelta del legno certificato come materiale ideale per la realizzazione di numerosi prodotti, dalle barriere fonoisolanti e fonoassorbenti agli elementi per l’arredo urbanoGrazie infatti all’impiego sapiente del legno – materiale riciclabile e biodegradabile – le soluzioni WOOD SOLUTIONS si integrano così nell’ambiente, ovvero nel paesaggio naturale, diventandone, per così dire, un prolungamento armonico.

Ma se è il legno è stato il punto di partenza ed è tuttora un filo conduttore forte dell’esperienza WOOD SOLUTIONS, va sottolineato che nel tempo le famiglie dei prodotti sviluppati si è ingrandita notevolmente con soluzioni avanzate realizzate impiegando molti altri materiali: acciaio zincato, lega di alluminio, lega di alluminio e acciaio, PMMA e anche vetro. All’insegna di una cultura tecnica-materica frutto di una ricerca a tutto campo.

La protezione acustica messa in campo da WOOD SOLUTIONS, i cui prodotti, ricordiamolo, sono tutti marcati CE, riguarda infrastrutture di trasportospazi pubblici e attività produttive. L’esperienza dei suoi specialisti e la conoscenza ingegneristica del trattamento del suono hanno portato l’azienda a maturare un costante sviluppo di competenze anche per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, la posa in opera, nonché la manutenzione delle barriere.

Le soluzioni proposte sono differenziate e modulabili. L’approccio di fondo è sempre basato su un’attenzione particolare al contesto ambientale nella quale l’opera verrà realizzata. La fornitura “chiavi in mano” prevede l’installazione con personale qualificato.

Ricerca, sviluppo, innovazione, cultura della sostenibilità, cultura progettuale e di ogni dettaglio, lavoro di squadra tra le aziende e con gli operatori del mercato, dai progettisti alle imprese alle stazioni appaltanti, sono esattamente gli stessi capisaldi che caratterizzano le realtà di Vita International-Roadlink e della stessa astepON, ragion per cui quella instaurata con WOOD SOLUTIONS non può che configurarsi, sempre per seguire le vie dell’ambiente, come una partnership del tutto naturale. 

 

LA NATURA CHE CI PROTEGGE

Di tutti i materiali, il legno è quello più vicino all’uomo” (Frank Lloyd Wright)

Il legno inciso nelle origini e nel nome di un’azienda italiana che ne ha compreso a fondo, grazie alla ricerca e allo sviluppo, le proprietà, tra cui proprio il fonoassorbimento e l’isolamento acustico. WOOD SOLUTIONS si approvvigiona della materia prima solo presso aziende europee munite di certificazione della catena di custodia: il legname proviene esclusivamente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Utilizzando il legno, inoltre, si riducono al minimo i livelli di energia consumata per la produzione. Se paragonato ad altri materiali, il legno è resistente al calore, al gelo, alla corrosione, al fuoco; ed è gradevole da vedere e inseribile in qualsiasi contesto paesaggistico.

Oltre a sottoporre il legname a un processo di impregnazione in profondità, con la tecnica del vuoto/pressione, in autoclave, con sali a base di rame, completamente atossici, WOOD SOLUTIONS effettua su richiesta un ulteriore trattamento protettivo con impregnanti all’acqua pigmentati.

 

DALLE SOLUZIONI ANTIRUMORE ALL’ARREDO URBANO

Pannelli in legno. I pannelli fonoassorbenti in legno campeggiano nel catalogo RoadlinkWOOD SOLUTIONS: si tratta di soluzioni sostenibili, visivamente gradevoli e dalle plurime varianti architettoniche, indispensabili nei contesti naturalistici e di pregio. Impiegabili con campate fino a 5 m di interasse, i pannelli sono prodotti esclusivamente in legno certificato (secondo gli standard FSC e PEFC) con garanzia decennale contro la marcescenza.

Pannelli in metallo. Un’altra soluzione in catalogo riguarda poi i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in metallo (dall’acciaio zincato, alla lega in alluminio, alla lega in alluminio e acciaio), che si contraddistinguono per una manutenzione minima, con conseguente riduzione dei costi di esercizio, nonché per un’elevata durabilità, anche in funzione delle maggiori capacità dei materiali di resistere nel tempo a stress atmosferici o di altra natura. È disponibile una vasta gamma di colorazioni e composizioni cromatiche. Possono essere utilizzati con campate di interasse fino a 6 m.

Pannelli trasparenti. Infine, meritano di essere menzionati i pannelli antirumore trasparenti fonoisolanti (in PMMA o vetro), necessari in caso di interventi a ridosso di abitazioni e consigliati per valorizzare contesti ambientali di pregio. Li caratterizzano un pratico e sicuro sistema con telaio perimetrale, che ne facilita la posa e ne aumenta la stabilità all’interno dei profili HE.

Arredo urbano. Il know how di WOOD SOLUTIONS, in particolare per quanto riguarda l’impiego del legno ma non solo, ha anche portato l’azienda riminese a sviluppare numerose soluzioni per l’arredo urbano. Tra le note distintive: l’infinita libertà di poter combinare materiali anche diversi tra loro eppure compatibili. Il continuo approfondimento delle tematiche architettoniche consente inoltre agli specialisti di WOOD SOLUTIONS di offrire sempre una soluzione su misura per ogni esigenza o progetto.

Centralità ambientale. Anche in questo ambito, così come in quello della mitigazione acustica, le soluzioni proposte sono sempre pensate in funzione di una riduzione dell’impatto sull’ambiente attraverso la scelta di materiali riciclabili ed ecocompatibili. Un’attenzione che è anche e soprattutto un “marchio di fabbrica”, contestualmente a quello della personalizzazione delle proposte, fattore a forte valore aggiunto reso possibile in virtù dell’esperienza diretta degli operatori e della disponibilità di tecnologie avanzate a controllo numerico. 

 

 

Download

COMPILA IL FORM

Informativa sulla privacy

10 + 6 =