Seleziona una pagina
A pieno ritmo il tunnel acustico di Paderno Dugnano a cui lavora Europrogress Group

 

Nel cuore urbano del Lotto 1 dell’intervento denominato “Riqualifica con caratteristiche autostradali della SP 46 Rho-Monza” – grande lavoro Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA, con DL Serravalle Engineering e ATI per l’esecuzione composta da GLF, Collini e ICG – sta sorgendo una galleria fonica dall’alto valore ingegneristico progettata per difendere dal rumore dell’arteria un nucleo urbanizzato di Paderno Dugnano, nel Milanese.

Questa opera altamente specialistica porta la firma di Europrogress Group, un Main Partner astepON [Vai alla sezione dedicata], che si è occupata di progettare, realizzare e anche del montaggio, con macchine e personale dell’azienda, della struttura. Le pannellature acustiche interne sono realizzate sempre da partner del network astepON.

La galleria fonica è composta da acciaio (la struttura portante), lastre di vetro posate con un sistema di spider e anche da uno speciale inserto in PMMA cosiddetto “antigoccia” che, in caso di incendio, si scioglie senza causare, per l’appunto, gocciolamento, liberando un’area di uscita per i fumi. La galleria è alta 7 m dal piano di calpestio, larga 26 m e lunga circa 260 m. Ha un andamento in parte in rettilineo e in parte in curva.