Seleziona una pagina
Da Innoventions ecco Sistema 1.1, film protettivo per calcestruzzi ad alta durabilità

 

Si tratta dell’ultima frontiera in termini di protezione del calcestruzzo e, in generale, delle strutture cementizie, sia gettate in opera, sia prefabbricate. Stiamo parlando del trattamento denominato Sistema 1.1 frutto del know how pluriennale, nel campo specifico, di un player ad alta vocazione tecnologica come Innoventions.

L’obiettivo primario del sistema, che fortemente idrorepellente: prevenire i rischi di carbonatazione, processo che, come è noto tra gli addetti ai lavori, determina un abbassamento dell’alcalinità che rappresenta il vero agente protettivo dei ferri d’armatura dei corpi cementizi.

All’origine dell’azione prodotta da Sistema 1.1 di Innoventions vi è il contrasto selettivo dei diversi agenti chimici, sia di stato liquido sia gassoso, che possono rivelarsi aggressivi per il calcestruzzo. Il trattamento si traduce così nell’applicazione di una membrana composta da una sequenza di elementi studiati per consentire l’ingresso a determinati agenti ed impedirlo ad altri, quelli nocivi. 

Tra i suoi ulteriori punti di valore: la sensibile riduzione degli spessori dello strato protettivo e, di conseguenza, maggiori economicità e rapidità di posa. Il Sistema 1.1 soddisfa le prescrizioni della norma UNI EN ISO 1504-2 ed è dotato di relativa Marcatura CE. Le sue prestazioni in chiave di anti-carbonatazione e idrorepellenza, infine, non hanno alcun collegamento con la colorazione dello strato, che rimane quindi inalterata.

[Approfondisci]