Seleziona una pagina
Sicurezza, dinamismo e risparmio nei cantieri stradali grazie alla novità WS di Prealux

 

La sicurezza in cantiere passa anche e soprattutto attraverso i dettagli: pensati e sviluppati per semplificare la vita degli operatori. Un’autentica novità, in questo ambito, arriva da uno specialista della materia come Prealux [Vai alla scheda Main Partner], che ha recentemente portato all’attenzione del mercato una soluzione che punta a “mandare in pensione” i diffusi sacchetti di sabbia arancioni utilizzati come sostegni segnaletici, ma anche far sì che diventino in prospettiva un lontano ricordo i tradizionali sistemi di ancoraggio a New Jersey tramite foratura e bullonature direttamente nei siti delle lavorazioni.

L’oggetto del discorso è un innovativo sistema di ancoraggio rapido e amovibile della segnaletica verticale di cantiere basato sui “Supporti WS per Cantieristica” [Guarda il video]. La sigla, che sta per White Star, ci introduce a una soluzione brevettata che consente di connettere con estremo agio i pali dei segnali alle barriere di sicurezza in acciaio o in New Jersey, rendendoli di fatto “dinamici”, ovvero in grado di essere movimentati con rapidità e secondo le esigenze del cantiere.

Riprendendo lo spunto iniziale, un punto di valore determinante dei supporti WS, oltre al dinamismo, è poi (anzi prima di tutto) quello della sicurezza, che risulta “moltiplicata”. Da un lato, per installare i segnali, non sono più necessari accessori o strumenti di sorta, dal momento che non bisogna più forare la lama del guard-rail o il calcestruzzo, dall’altro vengono scongiurati i rischi di caduta o spostamento dei supporti segnaletici.

Restano ancora da sottolineare due aspetti di questa autentica innovazione: il significativo risparmio di tempo (e dunque di denaro) nell’allestimento del cantiere e il fatto che i supporti WS – in acciaio Inox AISI 304 e trattati con micropallinatura – sono certificati da un ente notificato, per una maggiore garanzia di solidità. Una volta bloccate in sede, infatti, le pinze offrono una resistenza tale da non richiedere ulteriore manutenzione.

[Approfondisci]                          [Libretto istruzioni]                         Parlano di noi]