Amsterdam, il Made in Italy che raddoppia la sicurezza e moltiplica la tutela ambientale
Raddoppiare gli sforzi per migliorare (sensibilmente) gli standard di sicurezza stradale e tutela ambientale. È quello che ha fatto fin dalle sue origini, coscientemente e coerentemente, il nostro Main Partner VITA International, player specializzato nello sviluppo, produzione e diffusione di barriere di sicurezza e tecnologie innovative al servizio delle infrastrutture con sede a Travagliato (Brescia).
L’azienda, alfiere del Made in Italy della qualità e protagonista sui mercati internazionali (dall’Europa all’America), sarà presente a Intertraffic Amsterdam, dove nel suo stand (08.310) accoglierà i visitatori insieme a un buon numero di partner, dalle altre realtà del gruppo – Roadlink e Wood Solutions – ad AstepON e Desami.
Ma “raddoppiare gli sforzi”, per VITA, a quali risultati concreti ha portato? Restando nel campo delle barriere, per esempio, a una vera e propria “doppia vita” degli stessi dispositivi, dal momento che in tutti i prodotti in gamma è possibile applicare o rimuovere il legno dalla struttura in acciaio Corten, senza “scalfire” minimamente, per questo, le caratteristiche di sicurezza, durabilità e design delle diverse soluzioni (tutte peraltro testate in entrambe le configurazioni).
Un altro esempio da manuale, anch’esso sotto i riflettori di Intertraffic: GuardLED. Un dispositivo di illuminazione-protezione per guard-rail ad alta innovazione che dal 2020 consente di produrre una doppia sicurezza: attiva grazie all’illuminazione e passiva in virtù del rivestimento in poliuretano, e in più una duplice, anzi molteplice tutela ambientale. Installarlo significa infatti evitare soluzioni costruttive invasive, puntare su un prodotto totalmente riciclabile e accendere una luce totalmente eco-friendly, in quanto veicolata dai LED ma anche e soprattutto perché irradiata dal basso, soltanto sulla strada da percorrere. Scongiurando dunque, così, qualsiasi forma di inquinamento luminoso.
A proposito di protezione dell’ambiente, anche a Intertraffic i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano quanto VITA International, come rende esplicito il nome stesso dell’azienda, consideri prioritaria questa specifica missione.
Orgogliosamente a impazzo zero, infatti, VITA da sempre compensa tutte le proprie emissioni di CO2 attraverso investimenti in progetti etici e ambientali. Un esempio recente? Quello dell’evento #VisioneSicurezza 2021, a Monza, che ha compensato le emissioni prodotte (10 tonnellate di CO2) investendo nel progetto di conservazione forestale e salvaguardia delle biodiversità “Lacandón-Forests for life” nel Nord del Guatemala.
Cosa aggiungere? Per esempio che tutti i materiali “Made in VITA” sono al 100% riciclabili al 100%. Il legno, in particolare, proviene esclusivamente da foreste europee che si ampliano ogni anno ed è fornito da gestori forestali e operatori del settore che utilizzano pratiche rispettose dell’ambiente per la raccolta e distribuzione del legname.
Per proseguire il discorso, appuntamento a Intertraffic Amsterdam 2022, con VITA, AstepON e tutto il network.
Commenti recenti