Seleziona una pagina

Soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare costamente gli standard di sicurezza, qualità e durabilità delle nostre strade

STRATEC RT, INNOVAZIONE A GETTO CONTINUO

Il fine è la sicurezza stradale, i mezzi principali per raggiungerlo sono la ricerca e lo sviluppo. A getto continuo. Una precisa scelta aziendale che ha portato il Main Partner astepON STRATEC RT, in soli 5 anni, a diventare un punto di riferimento tecnologico per gli operatori del settore.

Costituita a Bolzano nel 2016, STRATEC RT ha già dato vita a numerose soluzioni ad altissima innovazione. Il primo passo è stata la licenza per la produzione delle barriere stradali di sicurezza PAB (Provincia Autonoma di Bolzano). Quindi, nel 2019, l’immissione sul mercato italiano di due dei prodotti rivoluzionari brevettati dall’azienda, i sistemi di ancoraggio e rinforzo per barriere stradali di sicurezza ConcreteSleeve (sistema per cordoli) e GroundSleeve (sistema su rilevato). Lo stesso anno, dal laboratorio di Bolzano esce un’altra grande innovazione: il parapetto dinamico Raily PSP, un brevetto sviluppato dalla compartecipata Raily in collaborazione con STRATEC RT. 

Nel 2018, intanto, aveva fatto il suo avvento sul mercato HingeRail, l’innovativo collegamento per barriere come la nuova StratecWood. A partire dal 2020, invece, STRATEC RT consolida il suo ruolo da protagonista anche sui mercati internazionali, portando le innovazioni della casa anche in USA, Brasile, Cile, Russia e Germania

Nel 2021, infine, l’avvio della collaborazione tra  STRATEC RT e astepON, sempre sotto il segno della massima attenzione alle strade dell’innovazione anche sul fronte della proposta tecnico-commerciale.

 

 

IL VALORE DELLA RICERCA

Sicurezza, qualità, durabilità. Sono i buoni frutti di un’attività di ricerca e sviluppo che costituisce l’autentico “marchio di fabbrica” di STRATEC RT. I brevetti ConcreteSleeve e GroundSleeve, in particolare, sono già stati in grado di dare una risposta tecnica risolutiva alla problematica tipica delle barriere di sicurezza della “difficile corrispondenza” tra condizioni di prova e situazioni reali.

Grazie alla guida metallica ConcreteSleeve e al rinforzo GroundSleeve, infatti, le barriere sono finalmente in grado di rispondere stabilmente – e in maniera inequivocabile – alle sollecitazioni più estreme. In generale, le soluzioni originate dalla R&D STRATEC RT sono universali, conformi alle norme tecniche di tutto il mondo e applicabili a ogni barriera. Impiegarle significa aumentare gli standard di sicurezza, nonché la tutela giuridica per gli enti gestori.

Nel 2018 STRATEC RT ha sottoscritto un protocollo di R&D con la principale Road Authority italiana, con la collaborazione dell’Università Tor Vergata di Roma, finalizzato alla sperimentazione dei propri sistemi ad alta tecnologia.

 

I PRODOTTI: LA SICUREZZA è GIà NEL FUTURO

Barriere PAB. Certificate dalla Provincia Autonoma di Bolzano, le barriere di sicurezza stradali PAB – di cui STRATEC RT dal 2016 detiene, insieme a due sole altre aziende, la licenza per la produzione – sono il prodotto di riferimento standardizzato in Alto Adige in virtù delle loro performance.

ConcreteSleeve. L’innovazione consiste in una guida metallica brevettata da applicare alla base dei montanti dei guard-rail, i quali, in caso di urto, proprio grazie a ConcreteSleeve si deformano sempre come è avvenuto nella fase di crash test, garantendo il corretto innesco dei meccanismi di deformazione dei componenti e dunque il rispetto dei livelli di sicurezza certificati in ogni situazione di applicazione.

GroundSleeve. Un’altra importante innovazione STRATEC RT è GroundSleeve, un sistema metallico alettato di rinforzo del guard-rail concepito per interessare un maggiore volume di terreno, aumentando così la resistenza del dispositivo di ritenuta. Il sistema, anch’esso brevettato, in caso di urto innesca la corretta deformazione del palo, in piena conformità a quanto emerso in fase di crash test. GroundSleeve rispetta la norma EN 1317-5 in quanto non modifica la barriera certificata, ma interviene solosul terreno per garantire una maggiore resistenza all’urto.

RAILY PSP. Si tratta di un parapetto dinamico brevettato, in acciaio zincato o Corten, fornito in moduli preassemblati da 2 e 2,5 m, dunque estremamente versatile. Grazie agli snodi interni (anch’essi brevettati), può essere installato in modo semplice e rapido direttamente in sito, senza più vincoli di rilievi, misurazioni e soprattutto senza errori, risparmiando tempo e denaro. Il parapetto si adatta a curve e angoli fino a 90°, nonché a pendenze fino a 17° con un dislivello anche di 40 cm con un solo modulo e su ogni tipo di opera. RAILY PSP garantisce un’elevatissima resistenza all’urto, è certificato ai sensi della norma EN 1317 e, in caso di urto, il singolo elemento danneggiato è subito sostituibile. Infine, il prodotto è anche smontabile e rimontabile in un altro sito.

DOCUMENTAZIONE

COMPILA IL FORM

3 + 9 =