La soluzione di rinforzo barriere GroundSleeve presentata da Stratec RT a #VisioneSicurezza Monza
Alla recente #VisioneSicurezza 2021 Roberto Giuriato e Leonardo Querci di Stratec RT, Main Partner AstepON e sponsor dell’evento tenutosi all’Autodromo, davanti a una platea di circa 300 professionisti delle infrastrutture hanno approfondito i punti di forza di GroundSleeve, il sistema che risolve il problema della corrispondenza tra il comportamento della barriera installata in un contesto viario reale e quello del dispositivo nel corso del crash-test. Questa già complicata relazione si complica ulteriormente nel caso di installazione su arginelli, fattispecie in cui, spiegano gli esperti di Stratec RT, non esiste garanzia di costanza di prestazione meccanica e geometrica.
Questo “vulnus”, tra l’altro, è stato evidenziato anche da una Nota Tecnica specifica emanata dall’UNI, la UNI/TR 11785, linea guida per la corretta progettazione e installazione delle barriere sui bordi dei rilevati stradali. Il documento ha chiarito proprio come le prestazioni del terreno presente nel sito di impianto su strada non corrispondono quasi mai a quelle del terreno dei crash di certificazione.
Una soluzione tecnica in grado di risolvere compiutamente questa problematica è proprio GroundSleeve, un sistema frutto di un rigoroso percorso di ricerca e sviluppo sfociato, quest’anno, in una serie di test, con Anas sulla SS 309, superati con successo in corrispondenza alle nuove linee, nonché su un’arteria autostradale a gestione CAS Consorzio Autostrade Siciliane.
GroundSleeve [Vai alla scheda Tender Marketing] è un sistema alettato di ancoraggio e rinforzo del terreno che non modifica le caratteristiche della barriera. È composto da una piastra nervata, un tirante e una cravatta di collegamento al montante. Infisso nel sottofondo stradale, garantisce la costanza di prestazione della barriera. È installabile anche su barriere esistenti.
[Scarica la presentazione degli specialisti di Stratec RT]
Commenti recenti