Seleziona una pagina
Innoventions, l’ultima frontiera nel ripristino dei calcestruzzi faccia a vista

 

Proteggere la bellezza. Quella che la storia dell’architettura ha espresso, per esempio, attraverso l’impiego sapiente dei materiali. Un esempio: i calcestruzzi faccia a vista o “fair-faced concrete“, ad alta valenza estetica e decorativa.

Così come tutti i materiali costruttivi, anche questi particolari calcestruzzi devono fare i conti con le aggressioni degli agenti esterni, potenzialmente portatrici di degrado (dalle lesioni ai ferri di armatura alla disgregazione della massa legante). I casi più comuni: carbonatazione,  penetrazione di cloruri e attacchi solfatici.

Per aumentare sensibilmente gli standard di tutela e durabilità di queste opere, Innoventions ha messo a punto un rivestimento protettivo che funziona come una membrana iperselettiva, composta da un fissativo silossanico a elevata idrofobicità, un film intermedio acrilico bi-componente e una finitura fluorurata idro-oleo repellente e inattaccabile alla radiazione UV,

Le prestazioni anticarbonatazione e idrorepellenza del ciclo protettivo non sono influenzate dalla colorazione dell’ultimo strato. La finitura, inoltre, prevede l’utilizzo di sofisticate resine a partire dalle quali si può ottenere la più ampia gamma di variazioni cromatiche disponibili, dalle colorazioni perlescenti, metalizzate o trasparenti, fino alle più classiche colorazioni pastello.

[Approfondisci]