Dal progetto alle tecnologie: network AstepON protagonista al convegno Anceferr

 

Innovazione. Qualificazione. Sicurezza. Marketing al servizio dell’eseguire infrastrutture d’eccellenza. Fare rete, in tutti i sensi. Fare sistema. Il convegno Anceferr di mercoledì scorso, 25 ottobre, a Roma, ha fissato un punto fermo: i cantieri sono in marcia grazie alla visione comune di obiettivi e strategie.

L’hanno detto chiaramente i protagonisti istituzionali della giornata, dal presidente dell’associazione Vito Miceli, che ha sottolineato tra gli altri il fattore sicurezza (“Ogni notte sono aperti 1.000 cantieri che impiegano 15.000 operai e centinaia di mezzi d’opera. I numeri ci dicono che sono cantieri sicuri”), all’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio: “Sono 131 i cantieri in marcia. L’83% delle opere ferroviarie PNRR sono oggi nella fase tra la progettazione esecutiva e la cantierizzazione ed entro fine anno avvieremo altri 100 cantieri. Senza contare quelli quotidiani di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

A proposito di “rete”, va anche sottolineato – e la giornata del 25 ottobre l’ha reso evidente – che la grande squadra RFI-Anceferr (83 Aziende associate) sta attuando al meglio questo programma anche grazie all’apporto di operatori specializzati che ne condividono intenti e approccio all’opera. Tra questi, a Roma nel ruolo di sostenitori, anche molte realtà collegate al network AstepON, a partire da AstepON stessa.

Tornando all’incipit, l’innovazione è proprio l’energia che muove l’azione corale del nostro network, come è raccontato anche nel nuovo AstepON Book distribuito anche a Roma (vai al link per sfogliarlo e scaricarlo). Il tema della qualificazione, invece, è stato messo a fuoco dalla partecipata Techspertise, che ha presentato i suoi brevetti (dal semi-prefabbricato ferroviario al cordolo illuminato per piste ciclabili). In tema marketing per la qualità, ecco quindi VISION Journal, main media partner dell’evento (leggi il resoconto qui). Ultima ma non ultima, forTENDER, protagonista nel supporto tecnico-specialistico alle imprese nelle fasi di gara.

Un grande network, dunque. A cui possiamo e dobbiamo aggiungere i nostri Main Partner Fibre Net e P-Trex e il Tender Marketing Partner Harpo seic. Un impegno a tutto campo, dal business development al progetto, dai materiali alle tecnologie. Per infrastrutture ferroviarie sempre più all’avanguardia.

error: Content is protected !!